Buonasera a tutti,
mi sono iscritto su questo forum perché un caro amico (con budget evidentemente molto più alto del mio) mi ha consigliato di chiedere qua dopo che lui ha trovato le risposte alle sue domande e ha fatto realizzare un materasso da un artigiano, su cui dorme beato e felice.
Nel mio caso, il budget è molto risicato in quanto ho acquistato casa e ci sono state delle spese impreviste, e per questo motivo qualche cosina ho dovuto tirare e ora mi ritrovo un po' col contagocce.
Sicuramente c'è anche molta ignoranza nel campo da parte mia, non mi occupo di questo e non me ne sono mai occupato e chiaramente è la prima volta che mi trovo a dover scegliere un materasso (fino all'anno scorso sceglievo al massimo cuffie e pezzi per il computer, da poco mi ritrovo a dovermi destreggiare tra specifiche tecniche di materassi, aspirapolveri, lavatrici e quant'altro; però finché si parla di elettronica me la cavo, sul resto tentenno molto ).
I miei genitori vorrebbero regalarmi un materasso e mi avrebbero regalato un materasso come il loro Silver Fast di Mondo Convenienza (sul quale, personalmente, ho già fatto grandi dormite senza alcun problema, e che se non erro è un ibrido molle insacchettate + memory a due lati estivo e invernale), mentre i miei suoceri mi han consigliato il loro materasso su cui dormono ogni giorno che è completamente in schiuma (brand wowttrelax a 7 zone di supporto, doppia durezza h3 e h4, certificato oeko tex).
Il prezzo del Silver Fast è di circa 190 euro, mentre il secondo su Amazon è venduto per circa 180 euro (il modello è QUESTO). La reperibilità gioca sicuramente a favore in quanto da siti "strani" mi farebbero un po' paura le politiche di reso, specialmente per esperienze passate.
So che molti odiano Mondo Convenienza da queste parti (non che mi stiano simpatici, infatti i mobili non li ho presi lì neanche per sbaglio per esperienze passate non proprio positive) ma sono tra quelli con i prezzi più accessibili per i materassi e hanno stores fisici in cui ritirarli per cui lo stiamo valutando solo per questo motivo.
Altro modello trovato è di una marca che si chiama "Sleephome", il modello è QUESTO, sembra Oeko-TEX e CertiPUR approved, però poco sotto scriverò i miei dubbi al riguardo.
Ho già guardato PerDormire, Dorelan, Mangniflex, Olimpia-Flex ecc ecc, e anche le loro soluzioni più economiche sono ben sopra il mio budget.
- Ultima alternativa sarebbe l'Eminflex Comodo (touch foam a 5 zone) per circa 199 euro, anche se è alto solo 19cm invece che 25cm.
Considerazioni sui consigli ricevuti: premetto che sono un po' ipocondriaco e l'assenza di certificazione oeko-tex su quello di mondo convenienza mi fa un po' dubitare su additivi e sostanze che possono essere utilizzate nei loro materassi, la cui provenienza ancora non mi è chiara dato che ho avuto modo di vedere più materassi dello stesso modello mai "identici", ma allo stesso modo so che certificazioni come questa sono spesso utilizzate in modo fuorviante nonostante siano riferite ad un solo strato della composizione del materasso. Secondo voi, quanto sono rilevanti a livello di salute queste certificazioni? Mi sto facendo un po' troppi problemi o è naturale? Posso dire di averci dormito svariate volte e di essermi trovato relativamente bene, ma chiaramente non ho un vero e proprio riferimento sia in termini di comfort che per altro.
Per quanto riguarda il materasso consigliato dai miei suoceri, questo è certificato Oeko-Tex, ma credo sia un brand cinese probabilmente con produzione sicuramente non locale, anche se la cosa che mi spaventa di più è il fatto che, essendo interamente in foam, io possa patire il caldo, dato che spesso lo patisco (d'estate soprattutto, ma anche d'inverno tendo a coprirmi poco perché sento comunque caldo).
Misure e indicazioni sul materasso e sulle nostre esigenze (non molto particolari, onestamente):
- 160x190x25: privilegiamo quelli più alti per leggende metropolitane, nel senso che avendo sempre avuto materassi "economici", questi tendono ad appiattirsi più in fretta ed essendo più spessi si ritarda l'esigenza di cambiarlo, mentre su quelli più sottili si sente subito quando cedono perché di fatto si avvertono di più le doghe del letto. Felici di essere corretti se l'Eminflex da 19cm è meglio degli altri linkati da 25cm).
- sia io che la mia partner privilegiamo dormire sul lato e talvolta a pancia in giù. Non capita quasi mai di dormire a pancia all'aria se non per brevi momenti di riposino pomeridiano o per relax.
- io sono 176cm e 63kg, la mia fidanzata sta intorno ai 150cm e sui 55kg o poco più
- Non vorremmo un materasso in cui sprofondare in modo netto, ma neanche una tavola dritta con poca malleabilità. Un grado di morbidezza/rigidità come quello del Silver Fast di Mondo Convenienza andrebbe più che bene.
- La sfoderabilità per migliorarne la pulizia non sarebbe male ma so bene che si tratta di una prerogativa per materassi molto più costosi, per cui possiamo certamente farne a meno.
Viviamo a Torino, per dare un riferimento della posizione, magari per aiutare anche a consigliare eventuali rivenditori o altro che potrebbero fare al caso nostro con soluzioni nel nostro budget riferimento.
So benissimo che il budget di 250 euro è molto risicato, ma al momento non ho grandi possibilità e non credo di potermi permettere, nel breve, di acquistare qualcosa di costoso, senza contare che dal prossimo mese vivremo stabilmente nella casa nuova.
Spero comunque di poter trovare qualcosa che faccia al caso nostro e siamo aperti a spiegazioni o altro per quanto riguarda le scelte che potremmo avere.
Consiglio materasso nuovo - €250
Re: Consiglio materasso nuovo - €250
Nessuna risposta?
Non vorrei essere precipitoso ma nei post in cui le persone spendono 2000-3000 euro per un materasso ci sono tantissime risposte mentre nella mia situazione pare sia piuttosto difficile aiutarmi, a questo punto
Non vorrei essere precipitoso ma nei post in cui le persone spendono 2000-3000 euro per un materasso ci sono tantissime risposte mentre nella mia situazione pare sia piuttosto difficile aiutarmi, a questo punto
-
Re: Consiglio materasso nuovo - €250
Buonasera, ci sarebbe più di un discorso da fare. Considera che un negoziante ha a disposizione magari 10 slot letto su cui piazzare dei materassi. Secondo te, magari con un affitto da pagare, le bollette e costi vari, piazza in esposizione un materasso da 250€?
Detto ciò, per me pagare un materasso 2000€ è pura follia (dal momento che io osservo e tasto con mano i costi delle materie prime). Comunque servirebbe buon senso e un livellamento al centro.
Dalla parte opposta, al giorno d’oggi con 250€ si fa veramente fatica a comprar un materasso di “almeno” media qualità. Io parto da un materasso matrimoniale 160x190 da 370€, fatto con le molle bonnell 14x22 (quelle storiche che si usano dagli anni ‘80).
A quella cifra (250€) io lascerei stare tutti i memory e le molle insacchettate e mi farei anche poche paranoie sull’oeko tex. Si sta chiedendo un po’ troppo. Con quei soldi si porta a casa un materasso memory schiumato con materiali di bassissima densità e senza dubbi dopo 2 anni di utilizzo (anche meno) avresti l’impronta del corpo.
Molle insacchettate (non so come si possano vendere dei materassi a cosi poco), probabilmente saranno fatti in Cina o Turchia.
Detto ciò, per me pagare un materasso 2000€ è pura follia (dal momento che io osservo e tasto con mano i costi delle materie prime). Comunque servirebbe buon senso e un livellamento al centro.
Dalla parte opposta, al giorno d’oggi con 250€ si fa veramente fatica a comprar un materasso di “almeno” media qualità. Io parto da un materasso matrimoniale 160x190 da 370€, fatto con le molle bonnell 14x22 (quelle storiche che si usano dagli anni ‘80).
A quella cifra (250€) io lascerei stare tutti i memory e le molle insacchettate e mi farei anche poche paranoie sull’oeko tex. Si sta chiedendo un po’ troppo. Con quei soldi si porta a casa un materasso memory schiumato con materiali di bassissima densità e senza dubbi dopo 2 anni di utilizzo (anche meno) avresti l’impronta del corpo.
Molle insacchettate (non so come si possano vendere dei materassi a cosi poco), probabilmente saranno fatti in Cina o Turchia.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte - Letti contenitore Bside by Samoa - Noi Della Notte