materasso ad acqua: si o no?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
csandra1973

materasso ad acqua: si o no?

Messaggio da csandra1973 »

Salve, dobbiamo cambiare materasso e mio marito insiste per un materasso ad acqua mentre io sono scettica. Consigli e opinioni? Grazie a chi vorrà  rispondermi.
Dreams Point
Contatta:

Re: materasso ad acqua: si o no?

Messaggio da Dreams Point »

csandra1973 ha scritto:Salve, dobbiamo cambiare materasso e mio marito insiste per un materasso ad acqua mentre io sono scettica. Consigli e opinioni? Grazie a chi vorrà  rispondermi.
Buon giorno,
ho trovato un articolo su internet e le propongo il link così da visualizzarlo!

http://www.desiderimagazine.it/article/ ... acqua.aspx

Dovrebbe trovare qualche risposta in più!

Buona giornata
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
Matress

Messaggio da Matress »

Il link consigliato è un banale scritto da chi di questi prodotti non sa niente, un articoletto pieno di banalità  valido soli per riempire una paginetta con luoghi comuni: non considerarlo.
(mi chiedo anche che senso abbia postarlo, ma poi sono polemico)
di materassi ad acqua x uso domestico, diverso per l'uso ospedaliero, esistono fondamentalmente due tipi.
Soft side e hard side.
I primi hanno integrata una struttura perimetrale rigida che gli permette di essere utilizzati su basi letto relativamenre normali, cioè come il materasso che conosci. Gli hard side hanno necessità  di una struttura letto apposita con un bordo rigido che eviti al materasso di deformarsi sul lato.
In entrambe i casi i matetassi ben fatti hanno dei sistemi di paratie o "spugne" che riducono gli eccessivi scuotimenti generati dall'acqua.
A mio parere hanno i seguenti limiti:
-scarsa traspirazione (involucro che contiene l'acqua non fa certo smaltire l'umidità )
-difficoltà  ad avere una temperatura di riposo adeguata (hanno il termostato ma è piuttosto difficile trovare una corretta regolazione
-il letto dev'essere fatto appositamente (in teoria potrebbero andare su un letto normale ma un matrimoniale pesa circa 450 kg e pochi letti possono sostenere un tale peso)
- i sitemi che riducono la trasmissione dei movimenti o l'eccesivo rimbalzare fanno asomiliare moltissimo i materasi ad acqua ad altri materassi tradizionali e facendo venire meno il motivo d'acquisto
- durata: tutti i materassi andrebbero cambiati ogni 10 anni ma se un materasso normale lo utilizzi oltre questo termine rischi di dormire male e farti male alla schiena. Il materaso ad acqua ha prestazioni più costanti nel tempo ma la sclerotizzazione del rivestimento in plastica può farlo rompere e riversarti per casa oltre 400 litri d'acqua.

tieni conto che le caratteristiche sopradescritte valgono per i prodotti evoluti di buon livello (3000-4000€ matrimoniali.
Sotto questa soglia parliamo di prodotti notevolmente diversi e assolutamente non validi.
Fermo restando che a mio parere non esiste nessun motivo per preferire un materasso ad acqua ad uno normale.
csandra1973

Messaggio da csandra1973 »

Grazie mille. A questo punto sono confusa perché ogni tipologia e marca ha opinioni contrastanti spesso negative. Non siamo per i materassi rigidi ma ognuno ha le suite recensioni che fanno paura...
Matress

Messaggio da Matress »

Il tuo errore è di fondo.
Se dai credito ai pareri che leggi sui forum e ti basi su queste per scegliere sbagli sicuro.

Per farti capire cosa intendo:
PARERE UTENTI
Un utente potrebbe comprare un materasso mediocre ma esserne soddisfatto perchè il suo UNICO termine di paragone è il suo vecchio materasso distrutto e magari mediocre in partenza.
Come potrebbe essere scontento di un materasso eccellente perchè non adatto alla sua corporatura.
Al contrario magari ha comprato un prodotto ottimo di cui è giustamente contento che è perfetto per lui ma su cui tu dormiresti malissimo. Perchè lui è 2 mt x 180 kg e tu 1,60 mt per 45 kg.
E allora il suo parere cosa conta?
In merito alle marche io ho letto giudizi di persone su alcune marche perchè sono contenti dell'UNICO prodotto acquistato. Ti sembra ragionevole?
Gli unici che possono dare eventuali pareri sulle marche sono i rivenditori che hanno acquistato centinaia di prodotti da un'azienda e ne conoscono l'affidabilità .
È pur vero che i rivenditori sono di parte e magari promuovono, chi gli fa comodo o quantomeno chi conoscono, e sono in pochi che hanno una vera conoscenza di tutti i marchi.
In ultimo il consumatore è spesso portato ad autoincensarsi "...ho comprato un prodotto e vado in giro a raccontare che è ottimo perchè questo mi gratifica".
Se a questo aggiungiamo i falsi utenti che sono creati per promuovere i prodotti tu capisci che i pareri degli utenti non valgono quasi niente.
Mi esimo dal parlare degli utenti che giudicano la manifattura di un materasso senza avere la minima idea di come vengono prodotti e giudizi dati dopo aver visto 10 materassi nella loro vita.

Quindi: vai da un rivenditore, fai domande e valuta con il buon senso la ragionevolezza delle risposte.
Se il venditore ti sembra competente fatti consigliare.
È l'unico modo per acquistare con ragionevole certezza del risultato
gordita

Messaggio da gordita »

Matress ha proprio ragione! I pareri degli utenti del forum non sono affidabili alcune persone di materassi non capiscono proprio nulla altri vendono materassi altri ancora hanno la voglia e il tempo di fare sempre polemiche
Io, per mestiere, non mi occupo di materassi, mi occupo di persone difficili, come volontaria e sono una di quelli che ha comprato un materasso economico online, e ne è pure rimasta soddisfatta!
Purtroppo a volte bisogna accontentarsi, ed imparare ad essere "felici con poco" forse dormirai un po' peggio, ma ne migliora sicuro il tuo equilibrio mentale.
Comunque anch'io ti direi di lascerei perdere il materasso ad acqua e di prendere un buon materasso normale (per quello che può valere il parere di una casalinga :wink: ). In effetti la soluzione è un rivenditore di fiducia Ciao a tutti, vogliamoci bene.
Rispondi