Consiglio materasso memory

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
angierada
Messaggi: 32
Iscritto il: 10 nov 2012, 15:58

Consiglio materasso memory

Messaggio da angierada »

Ciao a tutti,

dopo aver approfonditamente provato diversi materassi l'anno scorso avevo optato per un Dorelan regeneration medio (gli altri su cui ero incerta erano a suo tempo il dorsal zefiro body e il dorelan nube)

Non mi sono trovata fin da subito e dopo 1 anno non mi sono mai abituata. Mi alzavo perlopiù con dolore alla parte bassa della schiena (di cui già soffro).

Lo ho trovato molto morbido soprattutto sulla parte del bacino che lo sentivo sprofondare e mi sentivo poco sostenuta.

Sono alta 168 cm per 75 kg.

Rete dorsal experience 800.

Soffro di cervicale e lordosi/scoliosi.

Essendo la rete elettrica devo andare per forza su un memory.

Cosa mi consigliate di provare?

Grazie mille in anticipo per tutti i consigli
francescob
Messaggi: 154
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Consiglio materasso memory

Messaggio da francescob »

Ciao, non conosco i materassi in questione. Ecco però i miei consigli su quello che puoi guardare. Da quello che dici, mi sembra di capire che il materasso deve essere gradevole in zona spalle ed accogliere ed essere più sostenuto sulla zona bacino. Esistono materassi in memory a zone differenziate.

Le zone differenziate possono essere create in diversi modi.

Modo 1, sagomare il materiale. Quindi per esempio fare una onda più stretta sul bacino e una onda più larga (più morbida) sulla spalla.
Link pratico per capire:
https://www.expan.it/prodotto/forma/

Modo 2, variare i materiali che compongono la lastra. Alcuni materassi (qualche volta si vedono) sono composti da diversi materiali. Esempio: il memory si tiene di un unico materiale. Sotto al memory però, si utilizzano materiali diversi per comporre la lastra. Quindi, dividendo il materasso in 3 parti, la zona delle spalle e delle gambe con un materiale schiumato poliuretanico più morbido, mentre nella zona centrale del bacino usando uno schiumato poliuretanico più rigido.
Link pratico per capire: https://www.expan.it/prodotto/flowers/
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte - Letti contenitore Bside by Samoa - Noi Della Notte
eraser
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 gen 2024, 17:21

Re: Consiglio materasso memory

Messaggio da eraser »

Ci sono materassi di schiuma non memory, non è lattice eh. Falomo ne fa alcuni, forse pure altri marchi ne fanno di simili
angierada
Messaggi: 32
Iscritto il: 10 nov 2012, 15:58

Re: Consiglio materasso memory

Messaggio da angierada »

Ciao,

Grazie mille del feedback. Il dorelan regeneration era composto da diversi strati a portanza differenziata ma nonostante questo non mi sono mai trovata. Troppo cedevole sul bacino e sulle spalle ok. Era talmente morbido.che ho dovuto comprare un guanciale da 12cm perché con il 15cm stava troppo sollevata la testa.

Avete marche/modelli da consigliarmi? Importante è che si adatto anche a movimenti frequenti (non che tenda a sprofondare sempre di più prendendo il calore e tenendo la posizione).

Avevo visto simmons falomo o dorsal.

Grazie
francescob
Messaggi: 154
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Consiglio materasso memory

Messaggio da francescob »

angierada ha scritto: 11 set 2024, 19:19 Ciao,

Grazie mille del feedback. Il dorelan regeneration era composto da diversi strati a portanza differenziata ma nonostante questo non mi sono mai trovata. Troppo cedevole sul bacino e sulle spalle ok. Era talmente morbido.che ho dovuto comprare un guanciale da 12cm perché con il 15cm stava troppo sollevata la testa.

Avete marche/modelli da consigliarmi? Importante è che si adatto anche a movimenti frequenti (non che tenda a sprofondare sempre di più prendendo il calore e tenendo la posizione).

Avevo visto simmons falomo o dorsal.

Grazie
Sì aveva diversi materiali sovrapposti. Ma le zone differenziate sulla lunghezza sono un’altra cosa. Sentivi il materasso troppo cedevole sul bacino perché il peso è maggiormente concentrato lì. Lo era meno sulle spalle perché meno peso quindi meno caricato.

Con Le zone differenziate invece, riesci ad avere maggior portanza sul bacino e meno sulle spalle.

Marche non saprei cosa consigliarti. Però devi guardare quelle che sono maggiormente sagomate internamente per rendere un po’ più sostenuto il bacino, senza inficiare la spalla.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte - Letti contenitore Bside by Samoa - Noi Della Notte
angierada
Messaggi: 32
Iscritto il: 10 nov 2012, 15:58

Re: Consiglio materasso memory

Messaggio da angierada »

Ciao,

Grazie per le informazioni.

In questi giorni ho provato diversi materassi e quelli che.mi hanno convinto di più (in ordine) sono:

Magniflex strech 9 che mi.sentivo accolta sulle spalle e abbastanza sostenuta sul bacino. Costava però 1100 euro in dimensione singolo. In teoria ha un brevetto per allungare la colonna vertebrale mentre si dorme. Non conosco però la marca. È affidabile e di qualità?

Dorsal Elisir 3000 mi sentivo accolta e sostenuta sul bacino ma così cosi sulle spalle anche se in teoria ha un inserto tassellato apposito. Circa 750 euro

Onirica Auge sostenuto ma accogliente sulle spalle. Qui il dubbio è però sulla marca che non ho mai sentito e anche su internet si fa fatica a trovare. Poi altro dubbio è che li in negozio era sotto un getto di aria fredda e ho paura che a casa in considizioni normali si ammorbidisce di più.

Dorelan Nube sostenuto ma sento poca accoglienza sulle spalle.

Dorsal elisirissimo forse però troppo rigido e sostenuto sul bacino.

Ho poi provato:
Falomo Golf in H3 ma mi sembrava diretto
Falomo Bodytrainer h2 ma questo troppo accogliente.
Dorelan crystal in versione firm andava bene ma troppo alto per dove lo devo inserire.

Consiglio su qualche materasso di cui sopra o altri da consigliare?

Consigli sulla marca magniflex?

Grazie in anticipo
Rispondi