Consiglio rete a doghe... verticali, orizzontali, campata doppia o unica...

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
kubriq
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 set 2024, 12:25

Consiglio rete a doghe... verticali, orizzontali, campata doppia o unica...

Messaggio da kubriq »

Salve a tutti. Io e mia moglie stiamo uscendo da 20 anni di materasso a molle Eminflex con doghe a campata unica, e sui 50 cominciamo ad avere problemi di schiena, cervicale, dolori muscolari, insonnia ecc.
Dopo averne provati alcuni, abbiamo optato per un materasso rigido a tre strati: schiuma di poliuretano, memory e ancora schiuma ad alta resilienza. Inizialmente non pensavamo anche a cambiare la rete, poi uno dei rivenditori ci ha suggerito di farlo e in effetti, dopo aver ispezionato la nostra, abbiamo constatato che è diventata convessa, per così dire.
Abbiamo cercato di chiarirci le idee su come sostituirla, ma non abbiamo ancora le idee chiare in proposito: chi suggerisce la campata unica con doppia sbarra di supporto, chi la doppia campata con regolatori di rigidità, chi una rete ortopedica a doghe verticali. Ho delle perplessità su ciascuna soluzione:
1) La campata unica con doppia barra di supporto riesce a sostenere il peso senza deformarsi troppo e diventare convessa?
2) La doppia campata con regolatori di rigidità sembra quella tecnologicamente più avanzata, ma non è che le numerose parti mobili la rendono meno duratura? E poi, non è fastidiosa se occasionalmente "ognuno non dorme al proprio posto"?
3) Quella a doghe verticali, che taluni consigliano proprio per chi ha i problemi che abbiamo noi, non è troppo rigida e poco confortevole?
Aggiungo che, preferibilmente, io dormo supino o di lato e sono 1,80 m x 73kg, mia moglie di lato o prona ed è 1,65 m x 55 kg.
Consigli? Suggerimenti?
francescob
Messaggi: 154
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Consiglio rete a doghe... verticali, orizzontali, campata doppia o unica...

Messaggio da francescob »

Ciao, quella a doghe verticali non considerala proprio.

In linea di massima, una rete di buona qualità è durevole sia a a doppia trave e doga unica, sia a doppia campata con traverso centrale.

Quello che fa veramente la differenza è come risponde la rete.

Quella con due traversi e doga unica è rigida, rigidissima, non flette. La doga in legno non ammortizza perché le due travi lo bloccano in quella posizione. Ergo il materasso sarà più rigido, e si consumerà prima, perché a lavorare è solo il materasso, non la rete. Questa rete a doghe ha il vantaggio che è uniforme su tutta la larghezza, puoi dormire a destra, nel mezzo e a sx e il comfort è quello.

Mentre con la doppia campata e trave centrale, il materasso sarà più equilibrato perché le doghe flettono singolarmente, non interferiscono l’una con l’altra persona (essendo la doga “rotta” al centro non trasmette il movimento). Se desideri più sostegno ci sono i regolatori di rigidità nella fascia lombare. Questa è la miglior soluzione. La rete è duratura se ha queste caratteristiche, doghe in faggio e minimo 14 doghe sulla
Misura 190cm lunghezza. Ovviamente come hai scritto, se vai a dormire nel centro trovi la trave centrale e la rete sarà molto più rigida. Ma a mio parere è un difetto trascurabile.

Se poi hai la paura che la rete fletta sulla trave / sulle travi, si può sempre chiedere in fase di acquisto di aggiungere un quinto piede nella rete a doppia campata sotto alla trave centrale, o 2 doppi piedi nella rete a doppia trave sotto alle travi messe a 1/4 e 3/4 della larghezza della rete.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte - Letti contenitore Bside by Samoa - Noi Della Notte
demcug
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 lug 2024, 14:09

Re: Consiglio rete a doghe... verticali, orizzontali, campata doppia o unica...

Messaggio da demcug »

Ciao Francescob,
Visto che hai risposto in maniera dettagliata vorrei chiederti un consiglio.
Ho da 6 anni e mezzo sia la rete a doppia campata e trave centrale con 13 doghe da 6,7 cm :x che materasso lungo 200 cm dorelan nube (memory). Negli ultimi mesi il confort è diminuito sensibilmente, non riesco a dormire bene perché sento che la parte centrale del mio lato è un po' sprofondata. Come se le doghe avessero perso rigidità.
Sono alto 1,82 per 74 kg.
Sento un po' di fastidio alla schiena e quindi non dormo bene.
Mi sveglio con le gambe un po' stanche.
Riesco a dormire molto meglio quando dormo sopra la trave centrale.
Secondo te potrei risolvere in qualche maniera?
Oppure devo cambiare rete e/o Materasso?
Quest'estate ho dormito per quasi due mesi su un vecchio materasso ortopedico di una piazza e mezzo con rete in doghe e mi sentivo molto più riposato la mattina nonostante dormissi di meno del solito.
francescob
Messaggi: 154
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Consiglio rete a doghe... verticali, orizzontali, campata doppia o unica...

Messaggio da francescob »

Rete 200 cm di lunghezza e 13 doghe la vedo un po’ debole.

Se senti sotto la schiena che il materasso cede, e stai meglio sul traverso, partirei dal cambiare la rete a doghe.
Sul 2 metri almeno 15 doghe da 68mm con i regolatori di rigidità in zona lombare. Così se desideri la carichi ulteriormente. Io eviterei la doga unica con doppia trave.

Per il fatto del comfort avuto sulla piazza e mezza ortopedica, se il materasso era più sostenuto forse hai giovato di questo. Magari variando la tua rete a doghe attuale con una più performante migliori.

Comunque ora soluzione pratica (se puoi farlo). Tira via il materasso, ruota testa / piedi la rete a doghe, e vedi se cambia qualcosa. Poi vai in negozio per una rete a doghe 👍🏻
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte - Letti contenitore Bside by Samoa - Noi Della Notte
demcug
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 lug 2024, 14:09

Re: Consiglio rete a doghe... verticali, orizzontali, campata doppia o unica...

Messaggio da demcug »

Grazie del consiglio ma dimenticavo di dire che è un letto contenitore quindi non potrei ruotare la rete.. E non so neanche se riesco ad installarne una nuova. Dovrò sentire qualche negozio.
francescob
Messaggi: 154
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Consiglio rete a doghe... verticali, orizzontali, campata doppia o unica...

Messaggio da francescob »

Ciao, si può cambiare, serve un trapano per bucare la rete in prossimità dei fori del trapezio di sollevamento del contenitore.

Se magari un primo negoziante ti dice no, non demordere, noi lo facciamo senza problemi, trova qualcuno nella tua zona un po’ pratico e si fa tutto :D
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte - Letti contenitore Bside by Samoa - Noi Della Notte
kubriq
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 set 2024, 12:25

Re: Consiglio rete a doghe... verticali, orizzontali, campata doppia o unica...

Messaggio da kubriq »

francescob ha scritto: 01 set 2024, 13:39 Ciao, quella a doghe verticali non considerala proprio.

In linea di massima, una rete di buona qualità è durevole sia a a doppia trave e doga unica, sia a doppia campata con traverso centrale.

Quello che fa veramente la differenza è come risponde la rete.

Quella con due traversi e doga unica è rigida, rigidissima, non flette. La doga in legno non ammortizza perché le due travi lo bloccano in quella posizione. Ergo il materasso sarà più rigido, e si consumerà prima, perché a lavorare è solo il materasso, non la rete. Questa rete a doghe ha il vantaggio che è uniforme su tutta la larghezza, puoi dormire a destra, nel mezzo e a sx e il comfort è quello.

Mentre con la doppia campata e trave centrale, il materasso sarà più equilibrato perché le doghe flettono singolarmente, non interferiscono l’una con l’altra persona (essendo la doga “rotta” al centro non trasmette il movimento). Se desideri più sostegno ci sono i regolatori di rigidità nella fascia lombare. Questa è la miglior soluzione. La rete è duratura se ha queste caratteristiche, doghe in faggio e minimo 14 doghe sulla
Misura 190cm lunghezza. Ovviamente come hai scritto, se vai a dormire nel centro trovi la trave centrale e la rete sarà molto più rigida. Ma a mio parere è un difetto trascurabile.

Se poi hai la paura che la rete fletta sulla trave / sulle travi, si può sempre chiedere in fase di acquisto di aggiungere un quinto piede nella rete a doppia campata sotto alla trave centrale, o 2 doppi piedi nella rete a doppia trave sotto alle travi messe a 1/4 e 3/4 della larghezza della rete.
Vedo che il thread resta attivo! Grazie per i consigli, alla fine abbiamo optato per una singola campata con doppia trave, la rigidità non è stato un problema perché in effetti era quello che cercavamo e ci stiamo dormendo benissimo :D
demcug
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 lug 2024, 14:09

Re: Consiglio rete a doghe... verticali, orizzontali, campata doppia o unica...

Messaggio da demcug »

Io non ho tutta questa manualità... Ma se si sposta testa e piedi l'apertura mi sembra non si possa più fare perché vedo il pezzo saldato dove c'è il perno che permette l'apertura. Ho allegato le immagini che dovrebbero chiarire.

Edit: non riesco ad allegare img, mi dice anche se 800 kb che ho superato il limite di dimensione per file... Mah..
francescob
Messaggi: 154
Iscritto il: 14 mar 2022, 13:40

Re: Consiglio rete a doghe... verticali, orizzontali, campata doppia o unica...

Messaggio da francescob »

kubriq ha scritto: 08 set 2024, 16:24 [quote=francescob post_id=52888 time=<a href="tel:1725190752">1725190752</a> user_id=9144]
Ciao, quella a doghe verticali non considerala proprio.

In linea di massima, una rete di buona qualità è durevole sia a a doppia trave e doga unica, sia a doppia campata con traverso centrale.

Quello che fa veramente la differenza è come risponde la rete.

Quella con due traversi e doga unica è rigida, rigidissima, non flette. La doga in legno non ammortizza perché le due travi lo bloccano in quella posizione. Ergo il materasso sarà più rigido, e si consumerà prima, perché a lavorare è solo il materasso, non la rete. Questa rete a doghe ha il vantaggio che è uniforme su tutta la larghezza, puoi dormire a destra, nel mezzo e a sx e il comfort è quello.

Mentre con la doppia campata e trave centrale, il materasso sarà più equilibrato perché le doghe flettono singolarmente, non interferiscono l’una con l’altra persona (essendo la doga “rotta” al centro non trasmette il movimento). Se desideri più sostegno ci sono i regolatori di rigidità nella fascia lombare. Questa è la miglior soluzione. La rete è duratura se ha queste caratteristiche, doghe in faggio e minimo 14 doghe sulla
Misura 190cm lunghezza. Ovviamente come hai scritto, se vai a dormire nel centro trovi la trave centrale e la rete sarà molto più rigida. Ma a mio parere è un difetto trascurabile.

Se poi hai la paura che la rete fletta sulla trave / sulle travi, si può sempre chiedere in fase di acquisto di aggiungere un quinto piede nella rete a doppia campata sotto alla trave centrale, o 2 doppi piedi nella rete a doppia trave sotto alle travi messe a 1/4 e 3/4 della larghezza della rete.

Vedo che il thread resta attivo! Grazie per i consigli, alla fine abbiamo optato per una singola campata con doppia trave, la rigidità non è stato un problema perché in effetti era quello che cercavamo e ci stiamo dormendo benissimo :D
[/quote]

:wink:
demcug ha scritto: 08 set 2024, 18:16 Io non ho tutta questa manualità... Ma se si sposta testa e piedi l'apertura mi sembra non si possa più fare perché vedo il pezzo saldato dove c'è il perno che permette l'apertura. Ho allegato le immagini che dovrebbero chiarire.

Edit: non riesco ad allegare img, mi dice anche se 800 kb che ho superato il limite di dimensione per file... Mah..
No non intendevo forare la rete per girarla testa piedi. Intendevo che si riesce a cambiare rete e poi nel caso serve forare la nuova per adattarla ai leveraggi esistenti.
Piccolo produttore locale di materassi. Bonnell, MiniBonell, Pocket800, Pocket1600, MemoryFoam. - Reti a doghe: Zigflex, Noi Della Notte - Letti contenitore Bside by Samoa - Noi Della Notte
Rispondi