Ho di recente cambiato materasso, da morbido a rigido, ma ora ho altri problemi

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
ror
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 ago 2024, 07:48

Ho di recente cambiato materasso, da morbido a rigido, ma ora ho altri problemi

Messaggio da ror »

Buongiorno, da qualche tempo sto cercando di risolvere la mia ricerca di un materasso confortevole e da qui l'iscrizione al forum. Vi descrivo la situazione:
Ho 46 anni e dormo (da solo) su un materasso matrimoniale di 160x200cm.
Sono alto 173cm e peso 74kg (leggermente sovrappeso).
Dormo sui lati.
Ho una struttura letto IKEA Brimnes.
Per circa 8 anni, ho dormito su un materasso in memory che col tempo si è rivelato troppo morbido, e, forse per scarsa qualità, causa di "sprofondamenti" che hanno causato (o, perlomeno, accentuato) dolori molto forti legati a protrusioni lombari.

Nel sostituirlo, ho quindi optato per un materasso rigido, alto 26cm, a 1600 molle insacchettate e strato superiore in memory.
Il materasso è in sé ottimo, ma mi sono reso conto, però, di aver probabilmente ecceduto in questo caso con la durezza.
Se il dolore in zona lombare si è notevolmente ridotto, sono sopraggiunti altri problemi: al risveglio (o anche svegliandomi durante la notte), sento forti dolori articolari come se la rigidità non avesse "accolto" a sufficienza il mio corpo, e avesse "premuto" contro di esso affaticandolo e riducendo la circolazione: braccia e spalle doloranti, dita intorpidite, ecc.
A poco è servito aggiungere un piccolo topper che già avevo (Bassetti di pochi cm, non saprei aggiungere altri dettagli).
Ho anche fatto, come letto su alcuni siti, la prova della mano sotto la bassa schiena, e ahimé, ci passa perfettamente.
Ci dormo da ormai quasi due mesi, quindi non credo ci sia bisogno di aspettare oltre perché il corpo si abitui.
Anche perché sono ancora in tempo per restituirlo.

La ditta, contattata per descrivere la situazione, mi ha suggerito di "correggerlo" con un topper ("memory aloe" di 7cm).
Non ho modo di provarlo, dovrei quindi affidarmi e nel caso andasse male restituire tutto (topper e materasso).
Il mio dubbio principale è che, a fronte di un materasso che causa tutti questi problemi, il topper sia una (scusate il gioco di parole) "rattoppamento", mentre sarebbe più "sano" dato che sono ancora in tempo cambiare direttamente il materasso.
(per quale? Davvero se riduco le molle la situazione migliora? Oppure, esistono materassi a 1600 molle che raggiungono una rigidità "media"?)

Mi consigliate di provare, con tutta la rottura delle restituzioni varie se non va bene, o di orientarmi direttamente verso un nuovo materasso, questa volta da provare in sede?

Grazie!
Alexx
Messaggi: 40
Iscritto il: 23 ott 2021, 14:37

Re: Ho di recente cambiato materasso, da morbido a rigido, ma ora ho altri problemi

Messaggio da Alexx »

Se su questo materasso ti ci trovi male e hai la possibilità di restituirlo, io ti consiglierei di farlo, recuperi il budget e ti orienti su un materasso di livello superiore.
ror
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 ago 2024, 07:48

Re: Ho di recente cambiato materasso, da morbido a rigido, ma ora ho altri problemi

Messaggio da ror »

Alexx ha scritto: 19 ago 2024, 15:16 Se su questo materasso ti ci trovi male e hai la possibilità di restituirlo, io ti consiglierei di farlo, recuperi il budget e ti orienti su un materasso di livello superiore.
È quello che mi appresto a fare. Mi sveglio ogni mattina come se avessi "lottato" col materasso (anzi, in realtà neanche ci arrivo alla mattina, stanotte mi sono dovuto spostare sul divano). Onestamente, da ignorante, non mi sembra dipenda dalla qualità del materasso, ma sono abbastanza convinto che ordinare anche il Topper sia un rattoppamento e che rispetto all'online farò meglio a rivolgermi a un rivenditore fisico.
ror
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 ago 2024, 07:48

Re: Ho di recente cambiato materasso, da morbido a rigido, ma ora ho altri problemi

Messaggio da ror »

Aggiornamento: ottenuto il reso mi sono recato presso un rivenditore multimarca che mi ha orientato verso un Magniflex Sonno Support, rigido a molle insacchettate.
Risultato: un disastro, peggio di prima. Dopo neanche quattro ore di tentativi, ovvero di "lotta" col materasso in quanto mi sembrava di dormire sul cemento, mi sono dovuto trasferire sul divano.
Non voglio escludere la questione abitudine, soprattutto dopo anni di memory, ma credo che una reazione così forte non sia comunque un buon segno.
Mi ha fatto provare anche il modello meno rigido (Sonno Effect) ma il risultato era il medesimo.
Domanda, ma è possibile che invece con un economicissimo Vesteröy provato contestualmente da Ikea, che immagino non sia della stessa qualità, la sensazione è dall'inizio infinitamente migliore?
Rispondi