Materasso memory: lastra unica o multilastra?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
calimeropulcinonero

Materasso memory: lastra unica o multilastra?

Messaggio da calimeropulcinonero »

Salve a tutti, sono contento di aver trovato questo forum, e mi rivolgo a voi per un consiglio tecnico.
In questi giorni mi sto guardando in giro per prendere un materasso dato che il mio, povero, ha fatto quasi 20 anni. Sarei indirizzato verso un memory, dato che mi sono trovato benissimo col guanciale acquistato l'anno scorso. Oggi ho fatto un negozio, la sett prossima quando riaprono vado a vederne altri ( qui vicino ho un negozio Sirio) e sopratutto a provarli. Ho visto pero, guardando anche i vari siti internet, che ne esistono a più strati o in un unica lastra e qui vado in confusione: quali sono le carateristiche che diversificano queste due tipologie? Da quel che ho capito io i "monolastra" costano di più, hanno un effetto memoria maggiore e scaldano un qualcosa in più però, a meno di non trovare versioni con gel o accorgimenti simili ( ogni produttore ha i suoi) . Dico questo però col beneficio del dubbio, magari ho sparato una cavolata enorme :lol:

Cmq oggi ho provato un Morfeus modello Windy plus , a 850 euro circa ( 165x190) e non mi è dispiaciuto, sopratutto per l'effetto che mi dava una volta sdraiato( lo senti cedere pian piano e adattarsi al tuo corpo, ma magari è una mia impressione) e poi ho provato un Maretto Martflex che veniva circa 1000 euro, e nemmeno quello mi è dispiaciuto tra i vari provati
Dreams Point
Contatta:

Re: Materasso memory: lastra unica o multilastra?

Messaggio da Dreams Point »

Buon giorno,
si nota spesso che esiste un vero e proprio interesse generale verso l'informazione e la preparazione quando si parla di acquistare un nuovo materasso! Si percorrono tutti i motori di ricerca in cerca della verità  sui prodotto testati e sui materiali che compongono il nostro materasso ideale! E' una cosa più che giusta, dato che l'informazione è libera ed aiuta in parte, ma la troppa informazione, soprattutto se assorbita da fonti non attendibili o magari non preparate professionalmente, può portare alla confusione che prolungherà  la data di acquisto di qualche mese, trovandosi poi con un prodotto che neanche noi abbiamo scelto ma c'è chi lo ha fatto per noi sul web!

Comunque sia, noto che il suo problema di fondo è la differenza che può esistere o meno tra un prodotto con diverse lastre, e un prodotto costruito da una lastra unica! Per quello che posso dire, un prodotto vale l'altro, nel senso che mentre uno a lastra unica può rispondere a determinate esigenze, un prodotto in più strati viene adottato da un cliente diverso con particolari necessità , che trova in questo prodotto l'acquisto giusto! Non esiste sostanzialmente una differenza economica basata sulla quantità  di materiali utilizzati, ma la differenza economica può essere data dalla tipologia di lavorazione, dalla ricerca applicata per la realizzazione del prodotto stesso, dalle varie sfaccettature che lo stesso prodotto dimostra! Le altre caratteristiche elencate, del fattore di resilienza differente, o del fattore riscaldamento aumentato, si possono screditare tranquillamente! Non esiste nessun rapporto tra la quantità  di materiali utilizzati e le particolarità  da lei contraddistinte! Anzi è vero che la concentrazione di uno stesso materiale in quantità  maggiori, può determinare resilienze ( effetto di ritorno allo stato originale con una maggiore o minore velocità  ) differenti, e riscaldamento della parte interessata dalla sollecitazione del peso del dormiente!

La sensazione provata sul materasso in memory da lei citato è comune al prodotto in memory, infatti essendo un materiale termosensibile, agisce in maniera continua e differente a seconda del tempo passato in quella posizione! C'è da dire che si può stare tranquilli sul fatto che non si modella per sempre, e anzi, una volta posizionatovi nella posizione più corretta, la sua azione diventa quella di sostenervi in un abbraccio comodo e deciso, mantenendo comunque l'indeformabilità  nel tempo, riacquistando la sua forma originale ogni qual volta cambierete posizione!

Le consiglio di continuare a girare nei centri specializzati, parlare con i consulenti del riposo, ascoltare consigli e pareri, poi tramite un resoconto, sceglierà  quello che sposa la qualità  al prezzo ed alle esigenze da lei mostrate!

Marco Romano
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
calimeropulcinonero

Messaggio da calimeropulcinonero »

Intanto grazie dei consigli.
Mi sono recato oggi in 2 negozi qui della mia zona (Vicenza) che vendono solo la loro marca, tutti e due con la fabbrica in provincia, per la precisione Wilford e BED Polvere di Stelle.

Nel primo ho provato le 3 tipologie che avevano di materasso memory, senza sapere anticipatamente il prezzo, uno a due uno a tre e uno multilastra (parecchie e di varie tipologie). L'ultimo provato l'ho trovato subito comodissimo, sia io che mia moglie e nemmeno a farlo apposta.... era il più caro :D sui 1350 euro. Poi mi sono recato all'altro negozio, e li ho provato 3 tipologie di lattice e tre memory. Scartato subito il latice perchè soffre pure lui dell'effetto onda come quelli a molla, ho provato gli altri, pure li senza sapere il prezzo, uno a due, tre e 4 lastre. Ho trovato il 4 lastre comodo anche se un pò morbido ( piaceva alla moglie però) e a seguire il 2 lastre( il meno caro) e li si andava dai 1250 ai 990. Da queste prove ho dedotto che almeno per me è meglio con più lastre, mentre quelli con 2 o solo una hanno un pò più la tendenza a crearti un "involucro" dove restare un pò imprigionati, ma magari è una mia impressione. La sett prox mi recerò al terzo e ultimo venditore, Sirio per la precisione ( negozi in tutto il nord italia) e poi vedrò il da farsi anche perchè è sorto un problema rete ( non avevo considerato la vecchiaia della mia doghe iin legno heheh) ma per l'argomento rete apro un nuovo tread.
P.S. Mi è stato consigliato nel secondo negozio di prendere due piccoli, così da poter eventualmente mettere dal lato più morbido per la moglie che lo preferisce e pi duro il mio, ed ho notato che una volta dentro al loro involucro nn si sente che sono 2
Dreams Point
Contatta:

Messaggio da Dreams Point »

Ottimo, sono contento della grande mobilitazione che intraprende per l'acquisto di un sistema letto come si deve! Per quanto riguarda il consiglio dato su prendere due lastre separate così da posizionarle in maniera differente sul lato suo e di sua moglie, è secondo me una buona idea, lo consiglio molto anche io, e spesso le aziende promuovono cose del genere! Ad esempio Manifattura Falomo, mi propone l'utilizzo di alcuni materassi in maniera singola anche sul matrimoniale ( es. Soia Lui & Lei ) creati proprio per adattarsi alla persona che li utilizza! Quindi, se il prezzo non varia di molto, opterei per questa soluzione ( visto il differente approccio con il materasso che avete lei e sua moglie ) ...

Le auguro un sereno acquisto, e se vuole dormire bene una piccola spesuccia deve necessariamente essere fatta, ma sicuramente in favore di una vita più serena!
Immagine
**Visita il nostro sito http://www.dreamspointhome.it vieni a trovarci su facebook https://www.facebook.com/DreamsPointHome o contatta il nostro consulente su dreamspointhome@yahoo.it**
Rispondi